English Portuguese French Chinese Spanish German
Japanese Dutch Italian Korean Vietnamese Thai
Logocuadrado2

Hosted by

OSGeo Logo

Gold Sponsors

Autodesk logo blk 200 Opengeologo 201x70 Ingres 160

Charging Station Sponsor

Lisasoftfoss4g chrg stn 160x61

Silver Sponsors

Google

Dinner Sponsor

Landgate, Western Australia

Bronze Sponsors

Geocat 160x33 Logo latlon160 edit Mapgears rgb transparent 160x97 Geosolutions round Geosparc color color 160 Office of Spatial Data Management

CCIP Sponsors

Bom 52north 160 Open Geospatial Consortium CSIRO

In Kind Contributors

Sun logo rgb 160 Ardec logo 160 Aarnet logo for foss4g edit
Network managed by Steve Walsh of Nerdvana logo

Media Sponsors

Position magazine160x48
Dme160x34
Asm logo160x49
Geoint
Bm logo 160
Gisuser tag 160
Slashgeo logo small 160

Endorsed by

SIBA
ACS

ACS members are eligible to 5 PCP credits

SSSI

SSSI members are eligible to 30 CPD points

Loading

The conference material is available to all under the terms of the Creative Commmons Attribution-Share Alike license
Creative Commons Attribution-Share Alike

Session files and videos from the conference program are now starting to be made available online. For presentations currently online please see the following pages:

Keynotes
Presentations
Academic Track
Tutorials
Workshops
Lightening Talks
Posters
Birds of a feather
Spatial Ignite

If you notice your presentation files are missing please don't hesitate to It may be an oversight or we may need you to send us your material again.

Updated at Tue May 04 09:43:28 +1000 2010

FOSS4G 2009 – PIU' DI UNA CONFERENZA INTERNAZIONALE SUL SOFTWARE GEOGRAFICO LIBERO


La conferenza per il Software Geografico Libero e Aperto (FOSS4G) si terrà dal 20 al 23 Ottobre 2009 a Sydney, Australia.

http://2009.foss4g.org

Partend dagli incontri delle comunità open source a livello locale, la conferenza FOSS4G è rinata negli ultimi anni come luogo di incontro per esperti internazionali nel campo dell’informazione geografica per raccogliere e discutere i problemi e le opportunità del momento. Con temi che vanno dall'integrazione dell'Open Source con sistemi proprietari per la costruzione di infrastrutture di dati spaziali (SDI) e l'applicazione di formati geospaziali standard , la conferenza offre un'opportunità unica di sfruttare la ricchezza di conoscenze e di esperienze a disposizione tra gli sviluppatori Open Source, sponsor e professionisti geospaziali di tutte le provenienze.


I punti di forza del FOSS4G 2009 includono:


The Climate Change Integration Plugfest (CCIP) : FOSS4G lancerà il OGC's Climate Change Integration Plugfest (CCIP), che dimostra l'interoperabilità basata tra le applicazioni geospaziali open source e quelle proprietarie, basandosi su protocolli standard. Sarà possibile vedere in funzione server con più macchine virtuali, ciascuna installata con applicazioni geospaziali che offrono servizi web basati sugli standard attuali. Ci saranno molte opportunità di esaminare componenti SDI e parlare direttamente con i venditori e gli esecutori circa l'efficacia dei diversi approcci e dei componenti.

http://external.opengis.org/twiki_public/bin/view/ClimateChallenge2009/WebHome

FOSS4G Live DVD : I Live DVD, basati sul sistema operativo Xubuntu e forniti di software geospaziale open source, saranno distribuiti a tutti i delegati. Gli utenti possono lanciare il Live DVD sul proprio computer e provare il software senza installare o modificare il sistema esistente.

http://wiki.osgeo.org/wiki/Live_GIS_Disc

Installfest : L'informale Installfest pre-cena darà l'opportunità ai delegati di incontrarsi in uno spazio comune e installare una vasta gamma di software FOSS sul proprio laptop, EEE PC o qualsiasi altro sistema. I membri della Community saranno a portata di mano per aiutare con eventuali problemi e fornire aiuto e informazioni sul software.

Workshop e Tutorials : Gli Workshop e i Tutorial permettono ai presentatori di condurre i partecipanti attraverso applicazioni, soluzioni di integrazione, o di altri argomenti in un ambiente interattivo.

Presentazioni : Il cuore della conferenza sono le sue presentazioni. Sulla base di una grande community di livello locale, regionale e internazionale di esperti che discuteranno alcuni dei più attuali argomenti legati al settore. Aspettatevi di sentire presentazioni aperte, che discutno le debolezze oltre che i punti di forza, e magari vedere il famoso duello tra Web Map Server.


Birds of a Feather : Sono state prenotate stanze per incontri semi-organizzati tra gruppi di persone con la stessa mentalità. Alcune delle iniziative più importanti della community sono nate nelle precedenti sessioni dei FOSS4G Birds of a Feather.

Code Sprint : Il weekend successivo al FOSS4G è previsto lo Hackers' Code Sprint. Gli hacker saranno rinchiusi in una cantina con un sacco di banda, pizza e bibite. (Beh, forse qualcosa di meglio rispetto a questo, ma non vogliamo rovinare la mistica immagine degli hacker).